Protocollo MIUR - CARE - L'Altro Marsupio

Bookmark and Share
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Protocollo MIUR - CARE

hidden


Il 26 marzo 2013 è stato firmato il Protocollo d'Intesa fra il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca (MIUR) e il Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete (CARE) col fine di "Agevolare l'inserimento, l'integrazione e il benessere scolastico degli studenti adottati". il Protocollo ha la validità di tre anni.

Da qui potete scaricare il testo

Inoltre, il CARE mette a disposizione di genitori e insegnanti uno Sportello virtuale dove è possibile segnalare qualsiasi difficoltà di bambini e bambine adottati in materia di inserimento scolastico, con particolare attenzione al momento del primo ingresso e alle fasi di passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
Le segnalazioni verranno analizzate caso per caso e a tutte verrà data risposta. Le questioni riconducibili ad un'analisi del MIUR verranno ad esso sottoposte previo assenso delle famiglie coinvolte. L'obiettivo dello Sportello è soprattutto quello di agevolare in tempi rapidi la soluzione dei problemi concreti delle famiglie.

Si tratta di un aiuto concreto per le famiglie e per gli insegnanti ma anche per tutti coloro che seguono le famiglie stesse (enti autorizzati e servizi territoriali), nello spirito di agevolare l'inserimento, l'integrazione e il benessere scolastico degli studenti adottati, obiettivo dichiarato anche dal recente protocollo congiunto CARE-MIUR.

Per lo sportello scuola vedi
QUI


 
Torna ai contenuti | Torna al menu