Treviglio 13/11/10 - L'Altro Marsupio

Bookmark and Share
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Treviglio 13/11/10

Attivita'

L'associazione di solidarietà familiare L'Altromarsupio, composta da genitori adottivi, organizza nella mattina di sabato 13 novembre 2010 un incontro pubblico dal titolo "A scuola senza difficoltà: come aiutare i bambini, le famiglie e gli insegnanti ad affrontare i problemi legati all'apprendimento ed all'iperattività", con particolare attenzione agli alunni figli adottivi. Le relatrici, a seconda delle professionalità specifiche, esporranno e soprattutto risponderanno alle domande del pubblico su come affrontare, quando intervenire e quali strumenti usare in caso di disturbi dell'apprendimento, disturbo dell'attenzione o iperattività, perchè l'esperienza scolastica sia una gioiosa costruzione e scoperta di saperi.
Verrà inoltre presentato un nuovo progetto di supporto ai genitori, perchè, per giungere a positive soluzioni di problematiche scolastiche, è importante che i bambini trovino sia a scuola che in famiglia dei  comportamenti coerenti, e gli adulti coinvolti siano capaci di relazionarsi in modo costruttivo.
L'Altromarsupio si occupa dalla sua costituzione del rapporto scuola-adozione,  ed ha attivato una serie di servizi mirati a comprendere l’origine del disagio scolastico, affrontando le problematiche di relazione e di apprendimento spesso correlate. Da agosto 2010 l'associazione ha stipulato una convenzione con la Asl di Bergamo incentrata sulla collaborazione pubblico/privato sociale,  che rappresenta un  punto di svolta nella modalità di erogare servizi perchè  valorizza  le risorse e raccoglie le esigenze del territorio.
L'iniziativa si terrà dalle 9.30 alle 12.00 in Via Carcano presso la Sala Auditorium della Banca di Credito Coperativo di Treviglio.


Scarica la locandina

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu