Vai al contenuto

Le nostre attività

storia_ok
chalk-466306_1920
family-2811003_1920
People stacking hands together in the park
panorama-4610864_1920
supporto_ok
family-286229_1920
previous arrow
next arrow

L’associazione ha come obiettivo la promozione di interventi mirati a supporto delle famiglie adottive o che hanno dato la disponibilità di adozione. Attraverso il sostegno al nucleo familiare si impegna per la salute e la crescita armonica del bambino di oggi che sarà l’adulto di domani, favorendo la creazione di una rete di solidarietà tra le famiglie adottive tramite la condivisione delle esperienze e perseguendo la diffusione della cultura dell’adozione con l’organizzazione di incontri, convegni, seminari.

L’associazione supporta le famiglie nelle varie fasi del percorso adottivo, con proposte diversificate a seconda delle esigenze dei genitori e dell’età dei figli.

All’interno dell’associazione sono attivi diversi gruppi:

  • GRUPPO DI MUTUO AIUTO PICCOLI, per genitori con figli da 0 a 10 anni: nasce dalla condivisione dell’esperienza di genitori adottivi con l’obiettivo di far sentire il genitore capito e accolto, aiutandolo a trovare occasioni di azione per la risoluzione delle fatiche che sta vivendo.
  • GRUPPO DI  MUTUO AIUTO PRE / ADOLESCENTI, per genitori con figli preadolescenti e adolescenti: è un momento nei quali i genitori, spesso anche supportati da uno psicologo, affrontano le tematiche legate all’adolescenza, cercando di trasformare la fatica in esperienza di cambiamento e crescita.
  • SPAZIO D’INCONTRO COPPIE IN ATTESA: è un momento di incontro tra le coppie che hanno deciso di affrontare l’iter adottivo per favorire lo scambio di informazioni, mantenere i contatti, organizzare delle serate a tema con approfondimenti, condividere i momenti di sconforto e per continuare la formazione alla genitorialità adottiva.

Le tematiche affrontate dall’associazione riguardano l’adolescenza, la gestione della rabbia e dei comportamenti problematici, l’inserimento scolastico, DSA e difficoltà di apprendimento, identità e storia personale, l’accoglienza in famiglia del bambino che arriva dall’estero, linguaggio e apprendimento della lingua italiana.

Per affrontare le varie tematiche si avvale della consulenza di figure professionali esperte come lo psicologo, il logopedista, l’assistente sociale…

Inoltre immancabili sono le nostre feste: la festa di Natale nel mese di dicembre, la festa della mamma a maggio e il pic nic di ottobre. Sono momenti ricchi che favoriscono la reciproca conoscenza, il divertimento e lo stare insieme in modo spensierato.